Zucche grandi, mele mature e verdure di ogni tipo da conservare in dispensa: è arrivato il momento del raccolto anche per Lilly, che elettrizzata fa rotolare cavoli qua e là.
Alla fine dell’estate o all’inizio dell’autunno nell’orto il raccolto è in pieno svolgimento. I girasoli, ormai di grandi dimensioni, attirano con i loro bei semi gli uccelli, e osservarli mentre fanno incetta delle prelibatezze del giardino è un vero spettacolo. Anche Lilly rimane incantata a guardarli mentre fanno le loro acrobazie in aria, ma di tempo ne ha ben poco. Ormai controllare zucche e cavoli è diventato infatti un compito quotidiano: il picciolo è secco e ha perso colore a sufficienza? La piccola ortolana non vede l’ora di sollevare da terra questi giganti arancioni e portarli finalmente in casa. Quando giunge il momento alla zucca va lasciato un picciolo di circa cinque cm, dopodiché va sistemata in un luogo secco e lontano dal gelo. Così si potranno gustare fette di zucca alla griglia, confettura di zucca con le mele o spicchi di zucca agrodolci con la raclette: tutti piatti uno più buono dell’altro per i palati di ogni età!
Tante varietà di ortaggi danno il meglio di sé quando vengo cucinate prima della maturazione completa. Altre invece, come il cavolo bianco o rosso, sono pronte a essere raccolte quando raggiungono le dimensioni massime. I cavoli di Lilly, nel frattempo, sono diventati grandi come palloni da calcio: sollevarli è una vera prova di forza per le sue braccia delicate. E se questi ortaggi rotondi e ricchi di foglie incantano i bambini con la loro forma, i genitori ne apprezzano il contenuto di vitamine e minerali.
Raccogliere gli ortaggi, ad esempio rimuovendo il sedano rapa dal terreno, è l’attività giusta per i piccoli giardinieri con energia da vendere. Finalmente Lilly può aggrapparsi alla pianta, tirare ed estrarre i bulbi dal terreno. E quanto le piace gustare il sedano rapa in insalata, condito in mille modi. Per conservarlo viene disposto all’interno di cassette ricoperte da sabbia, così sarà pronto a essere consumato per tutto l’inverno. Anche legare le cipolle in trecce dopo averle lasciate asciugare è una delle attività preferite dei giardinieri in erba. Una volta annodate andranno poi appese in un luogo fresco affinché continuino a essiccare.
Per raccogliere frutta e verdura i cesti in vimini aperti sono l’ideale, ma i bambini impazziscono quando possono cogliere mele & co. del proprio giardino o anche usando un raccoglifrutta telescopico. In questo modo non raggiungeranno solo i rami più alti, ma potranno scatenarsi anche in una sfida all’ultimo frutto: «Vediamo chi riesce a raccogliere più mele da quest’albero!» Non escludiamo che qualche adulto si spazientisca un po’, e allora si farà ritorno a cestino e scala.
In autunno al momento di sistemare il giardino si accumulano diversi rifiuti. Ma anche riempiendo il compost, rastrellando le foglie e accatastando i rami il divertimento per i più piccoli è garantito! In più ora è tempo di preparare un rifugio accogliente per la famiglia di ricci. Basta ammucchiare, non troppo fitti, un po’ di rametti avanzati dalla potatura e delle foglie in un angolo tranquillo del giardino, come in un Mikado su grande scala. Il risultato può anche sembrare un po’ disordinato: una tana del genere, anche se informe, è però il rifugio perfetto per questi animali notturni, che potranno fare della costruzione la loro base per l’inverno. I ricci si nutrono di lumache, vermi e insetti e da ottobre ad aprile vanno in letargo.
Testo e immagini : Ruth Schläppi